L’innovativo settore delle Life Science rappresenta un segmento in forte crescita nel real estate globale, catturando sempre di più l’attenzione di coloro che desiderano investire nella ricerca e nello sviluppo scientifico. In particolare, la crescente consapevolezza pubblica sull’importanza dell’innovazione medica e farmaceutica - soprattutto dopo la pandemia Covid-19 – ha generato un notevole impulso nella progettazione e nella gestione di asset per le Life Science.
Cosa sono le Life Science
Le Life Science, note anche come PropSci (lett. Property Science), rappresentano un ramo cruciale nell’indagine scientifica e comprendono una vasta gamma di discipline che riguardano lo studio dei processi vitali e delle strutture che governano tutti gli organismi viventi.
Questo settore include diverse materie scientifiche tra cui la biologia molecolare, la genetica, la biotecnologia nonché la medicina, la farmacologia e altre discipline connesse; le Life Science sono infatti strettamente legate alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di farmaci, terapie e tecnologie innovative che contribuiscono al miglioramento della salute umana, animale e dell’ambiente.
L’emergente settore immobiliare delle Life Science
Negli ultimi anni, l'interesse immobiliare per il mercato delle Life Science è cresciuto notevolmente, in particolar modo con l’aumento delle sfide sanitarie globali come malattie croniche e pandemie; ma più in generale, l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche in campo medico e farmaceutico – con i suoi relativi investimenti pubblici e privati - ha portato aziende, istituzioni e Life Science industry a richiedere al settore immobiliare spazi sempre più specializzati e asset adattabili a ogni specifica esigenza.
Le articolate strutture delle Life Science company, per esempio, oltre alla presenza di uffici, possono richiedere lo spazio per laboratori di ricerca avanzata, strutture di sviluppo farmaceutico oppure centri di produzione biotecnologica; allo stesso modo, possono avere la necessità di essere localizzate in posizioni strategiche, come in prossimità di istituti medici o centri di ricerca accademica.
Un nuovo design incentrato sulle persone
Se è vero che il mercato delle Life Science è in forte crescita, lo è anche la sua pretesa di trovare strutture accoglienti, innovative e proiettate al futuro. Grazie a un nuovo paradigma di progettazione orientato all’esperienza delle persone, infatti, gli ambienti freddi e asettici tipici del settore sono stati sostituiti da spazi aperti, informali e confortevoli, ricchi di elementi naturali e spazi ricreativi rilassanti, volti a garantire sia il benessere dei pazienti che dei lavoratori stessi.
La spinta verso la progettazione di spazi più collaborativi e centrati sulle persone rappresenta un passo significativo per il settore, dimostrando ancora una volta quanto il design e la struttura di un immobile non siano dei meri elementi estetici ma possano influenzare positivamente la società nel suo complesso.
L’impatto positivo delle Life Science Real Estate
La convergenza tra il settore immobiliare e le attività delle Life Science sta catalizzando in tutto il mondo effetti di notevole portata, influenzando sia l'aspetto economico che quello sociale dei paesi interessati.
La creazione di nuovi posti di lavoro specializzati e la stimolazione dell'innovazione medica e scientifica, ad esempio, sono solo alcuni dei fattori che possono contribuire all'economia dei paesi che decidono di investire in questi asset.
Inoltre, l'espansione delle attività delle Life Science influenza positivamente la percezione sociale e culturale della scienza e della medicina: l'attenzione crescente dedicata a queste discipline sottolinea infatti l'importanza dell'innovazione nella società contemporanea, promuovendo un maggiore coinvolgimento del pubblico nella comprensione e nell'apprezzamento dei progressi scientifici. Questa sensibilizzazione contribuisce a creare una vera e propria cultura di research and development, gettando le basi per ulteriori scoperte e progressi futuri.